Spilamberto

Spilamberto è un comune di circa 12 mila abitanti, situato circa 15 km a sud di Modena, proprio ai piedi delle prime colline dell'Appennino modenese.

Fin dalle sue origini, che risalgono ai primi anni del 1200, Spilamberto si è contraddistinto per la vivacità e l'intraprendenza dei suoi abitanti, fantasiosi interpreti e creatori di una realtà piccola ma estremamente pulsante di idee ed iniziative, e di una ricchezza non solo economica, ma anche culturale e sociale.

Spilamberto è "al paes di mat" (il paese dei matti), definizione che si è guadagnato proprio grazie alla sana follia dei suoi abitanti. Polo industriale ricco e variegato, ha nella insolita produzione di giostre e attrezzature per luna park uno dei suoi punti di forza. Ma in campo industriale si spazia dalla meccanica alla chimica, dall'elettronica alla lavorazione delle carni.

Spilamberto ha poi il suo fiore all'occhiello nell'Aceto Balsamico Tradizionale, di cui può essere considerata la capitale. Qui hanno sede la Consorteria e il Museo del Balsamico Tradizionale, qui ogni anno in occasione della Fiera di San Giovanni Battista (24 giugno), diventata negli anni una delle fiere più importanti del panorama regionale, viene assegnato il famoso Palio di San Giovanni, cui partecipano centinaia di produttori locali, e che è un prestigioso riconoscimento all'aceto migliore.

Altre eccellenze gastronomiche di prestigio sono gli Amaretti di Spilamberto, dolce tipico dall'inconfondibile sapore di mandorle, e il Nocino. Proprio presso il Torrione di Spilamberto ha sede l'Ordine del Nocino Modenese.

Un paese tutto da scoprire, capace di sorprendere ogni visitatore.

LINKS UTILI

Il territorio

Museo del Balsamico Tradizionale

Spilamberto è la capitale dell'Aceto Balsamico Tradizionale. Qui hanno sede la Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale, organo nato nel 1967 che si propone di promuovere, organizzare e sostenere iniziative e manifestazioni dirette alla tutela e alla valorizzazione dell'Aceto Balsamico Tradizionale, nonché alla diffusione della sua conoscenza nel rispetto assoluto della tradizione. Dal 2002 ha aperto inoltre il Museo del Balsamico Tradizionale, che ha sede come la Consorteria proprio presso Villa Fabriani, in via Roncati. Una visita da non perdere per i visitatori.

Consorteria e Museo del Balsamico Tradizionale

Terre di Castelli

Spilamberto si trova al centro delle cosiddette "Terre di Castelli", una zona caratterizzata dalla presenza di numerosissimi castelli e rocche medievali, presenti in ogni comune. Spilamberto col suo Torrione e la sua Rocca, Vignola col suo magnifico Castello, Castelvetro e il suo borgo antico, e poi Castelnuovo, Savignano, Marano, Guiglia, Zocca. Un territorio ricco di storia e di fascino, che sale sulle dolci colline modenesi fino al primo Appennino, tra cultura, natura, enogastronomia, iniziative, divertimento e relax. Visitare questi luoghi sarà una piacevolissima sorpresa.

Turismo Terre di Castelli

Maranello, la casa della Ferrari

Maranello, la casa della Ferrari, si trova a poco più di 15 chilometri da Spilamberto. Gli ospiti potranno vivistare il paese delle rosse e il famoso Museo Ferrari, una galleria che riceve oltre 240 mila appassionati ogni anno, e nella quale è possibile vedere tutti i modelli più importanti prodotti negli anni e vivere da vicino il mito del Cavallino Rampante. Un mito che è possibile rivivere anche nel nuovissimo Museo Casa Enzo Ferrari, inaugurato recentemente a Modena, e dove si può entrare in contatto con la storia dell'automobilismo sportivo modenese, legato indissolubilmente alla figura di Enzo Ferrari. Alla Reception dell'Hotel tutte le informazioni utili per facilitare le vostre visite.

Museo Ferrari Maranello

Museo Casa Enzo Ferrari Modena

Terre di Motori

Il nostro territorio non è solo Ferrari. Sul nostro territorio i motori sono un tratto inconfondibile, qualcosa di innato. Spilamberto e l'Hotel San Pellegrino si trovano in una posizione perfetta per un indimenticabile tour alla scoperta di alcuni dei marchi più famosi del mondo delle due e quattro ruote. Oltre alla Ferrari a Maranello (16 km), potrete comodamente raggiungere la Maserati a Modena (16 km), la Lamborghini a sant'Agata Bolognese (22 km), la Ducati a Borgo Panigale (25 km), oppure la vicinissima Pagani, produttrice artigianale di auto di lusso a San Cesario sul Panaro (5 km). Un'occasione davvero imperdibile per tutti gli amanti dei motori.

Motor Valley

Ferrari | Maserati | Lamborgini | Ducati | Pagani

Modena

Modena, il capoluogo della nostra provincia, dista poco più di 15 chilometri da Spilamberto. Una città ricca e piacevole, nella quale poter ammirare bellezze storiche ed architettoniche, oppure concedersi una bella giornata di shopping. Il Duomo, la Ghirlandina, Piazza Grande, l'Accademia Militare, via Emilia con i suoi negozi, iniziative, divertimento, enogastronomia. Modena sarà davvero in grado di stupirvi.

Info turistiche del Comune di Modena

Sci sul Cimone

Ad appena un'ora di auto da Spilamberto ci si potrà mettere gli sci ai piedi e godersi splendide giornate di relax e divertimento sul comprensorio del Cimone, la cima più alta dell'Appennino settentrionale (2165 m). Più di 50 chimometri di piste perfettamente servite e innevate, e comodamente raggiungibili, vi aspettano per le vostre giornate di sci o snowboard. Chiedete maggiori informazioni alla reception!

Cimone Sci